Igienista dentale: un ruolo indispensabile per la salute dei tuoi denti

Igienista dentale

L’igienista dentale è il professionista che si occupa, all’interno di uno studio dentistico, di tutti i trattamenti che riguardano la pulizia dei denti. Anche se la pulizia è una pratica che dobbiamo svolgere quotidianamente a casa per salvaguardare la nostra dentatura, sono comunque necessari degli interventi periodici per eliminare i residui che lo spazzolino, il filo interdentale e il collutorio non riescono a raggiungere.

 

Igienista dentale: un ruolo indispensabile per la salute dei tuoi denti all’interno dello studio dentistico

 

Le problematiche principali trattate dall’igienista dentale sono l’accumulo di tartato e placca all’interno della bocca. Il primo è un residuo di placca calcificatosi nel corso del tempo, che tende ad attaccarsi in particolar modo sulla congiunzione tra dente e gengiva e, anche se non lo vediamo, anche all’interno delle gengive. Il trattamento viene definito ablazione del tartaro.

La placca invece è un residuo morbido, composto da cibo, saliva e batteri che si deposita su tutta la superficie del dente. Se non viene rimossa adeguatamente si trasforma in tartaro.

Noi di biliotti & partners programmiamo sedute specifiche dedicate appositamente alla pulizia dei denti. L’igienista dentale si occuperà quindi di verificare lo stato di salute di denti e gengive e, oltre all’ablazione del tartaro e la rimozione della placca, può procedere con i seguenti trattamenti:

  • Polishing: si tratta di un’ulteriore pulizia mirata a eliminare le macchie colorate che non sono state rimosse durante l’ablazione;
  • Programma dell’igienista dentale: verrai adeguatamente informato sulle precauzioni da prendere per salvaguardare la pulizia dei tuoi denti.

Tutti questi problemi, infatti, se non trattati possono portare a dolorose infezioni, oltre che all’evidente effetto antiestetico.

L’igienista dentale può essere la tua guida, in gradi di fornirti preziosi consigli per prenderti cura al meglio dei tuoi denti. La bocca, infatti, oltre a svolgere le funzioni primarie del nutrimento e della parola, è anche un pericoloso veicolo di batteri, che possono penetrare in altri tessuti e generare infezioni.

Prendersi cura della propria igiene orale significa evitare gli imbarazzanti fenomeni dell’alitosi e del proliferare del tartaro, ma anche salvaguardare la propria salute in generale.

 

Quando farla?

Le sedute di pulizia dei denti con l’igienista dentale devono essere effettuate con una cadenza semestrale, quindi due volte l’anno, in assenza di particolari problemi. Nel caso in cui, invece, siano presenti particolari patologie che interessano le gengive, possono essere necessarie anche sedute ogni 3-4 mesi.

Anche se i denti vengono lavati dopo ogni pasto, e il filo interdentale e il collutorio vengono utilizzati ogni giorno, la placca tende ad accumularsi nei posti in cui è difficile raggiungerla. Solo un trattamento professionale effettuato da un igienista dentale può eliminare questi residui.

COMPILA IL FORM
E VERRAI CONTATTATO
DAL NOSTRO PERSONALE,
OPPURE CHIAMACI AL NUMERO
0321 62 82 62


Nome e Cognome*

Telefono*

Email*

Messaggio*




Accetto trattamento privacy secondo Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016


studio-biliotti-team

Fa male?

La pulizia dei denti svolta dall’igienista dentale non è dolorosa. Si potrà avvertire al massimo un po’ di fastidio.

Ciononostante, abbiamo a nostra disposizione diversi strumenti per limitare questi fastidi e offrire una seduta piacevole. Utilizziamo, ad esempio, strumenti a ultrasuoni con vibrazioni velocissime che consentono di rimuovere anche il tartaro più ostinato in sede sottogengivale.

Anche gli strumenti manuali sono altrettanto validi, servono infatti anche per la levigatura radicolare e possono essere utilizzati solo da professionisti specializzati.

Lo studio dentistico biliotti & partners annovera all’interno del suo staff più di un igienista dentale, in grado di far fronte alle più comuni problematiche riguardanti la pulizia dei denti.

PRENOTA LA TUA VISITA NEL NOSTRO STUDIO

scopri un nuovo approccio di cura odontoiatrica