Gnatologia: il rapporto tra la mandibola e i suoi disturbi e le arcate

Gnatologia

La gnatologia è una branca della medicina odontoiatrica che si occupa dello studio del sistema cranio-mandibolare.

Sembra che i denti abbiano poco a che fare con questa disciplina, ma in realtà la gnatologia coinvolge anche questi ultimi, in quanto in parte responsabili di alcune delle patologie che essa tratta.

 

Gnatologia: il rapporto tra la mandibola e i suoi disturbi e le arcate dentarie

 

Pertanto, il ruolo dei denti, in gnatologia, è rilevante nella misura in cui essi intervengono nel determinismo della postura mandibolare. La gnatologia permette, quindi, la diagnosi e la correzione delle disfunzioni a carico del sistema cranio-mandibolare.

È dimostrato, infatti, che i disordini cranio-mandibolari causati da uno scorretto rapporto tra le arcate dentarie, assumono un ruolo di primaria importanza nel causare problematiche posturali e tutta una serie di patologie, quali ad esempio cefalee muscolo-tensive persistenti, che possono derivare dall’alterazione di tale complesso sistema.

Disturbi che, a primo impatto, non sembrano essere collegati ai denti e quindi di difficile diagnosi. Il nostro team, però, è in grado di rilevarli e farli risalire alla causa, curando quest’ultima e non i sintomi che si presentano.

 

Qual è il campo di applicazione della gnatologia?

Questa scienza ha a che fare con l’ATM.

ATM è l’acronimo di “articolazioni temporo-madibolari”, ovvero le piccole articolazioni collocate anteriormente a ciascun orecchio, che collegano la mandibola al cranio e permettono di aprire e chiudere la bocca, masticare, parlare, e deglutire.

COMPILA IL FORM
E VERRAI CONTATTATO
DAL NOSTRO PERSONALE,
OPPURE CHIAMACI AL NUMERO
0321 62 82 62


Nome e Cognome*

Telefono*

Email*

Messaggio*




Accetto trattamento privacy secondo Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016


biliotti-img-gnatologia

Strategie terapeutiche

I disordini temporo-mabdibolari possono insorgere in seguito a traumi, serramento, bruxismo, perdita di elementi dentari o patologie sistemiche articolari come l’artrite reumatoide. Ci sono diversi tipi di problemi all’ATM cui corrispondono diverse strategie terapeutiche della gnatologia; che variano da trattamenti molto conservativi ad altri più aggressivi.

biliotti & partners saprà, dopo una visita preliminare, indicarti il trattamento adatto per alleviare i tuoi disturbi temporomandibolari grazie alla gnatologia e ai suoi strumenti, utilizzando le migliori strumentazioni e la competenza del suo team di odontoiatri.

PRENOTA LA TUA VISITA NEL NOSTRO STUDIO

scopri un nuovo approccio di cura odontoiatrica