L’ortodonzia è una delle branche più conosciute dell’odontoiatria. Questa disciplina tratta il corretto posizionamento dei denti all’interno delle arcate dentarie.
Al contrario di quello che si potrebbe pensare, l’ortodonzia non è una scienza che riguarda soltanto i bambini. È vero che i trattamenti dovrebbero essere eseguiti in fase di crescita, ma purtroppo molte persone che non l’hanno fatto si ritrovano a dover fronteggiare questi problemi in età adulta.
Ortodonzia: il corretto allineamento dei denti che migliora il tuo sorriso e la tua qualità di vita
Dei denti non correttamente posizionati, oltre a essere un problema di per sé, possono essere anche causa di ulteriori patologie, come carie, parodontopatie e problemi all’articolazione temporo-mandibolare.
Un dente “storto”, infatti, non consente allo spazzolino di effettuare una pulizia accurata, favorendo così l’insorgenza delle carie. I denti non correttamente posizionati, inoltre, comportano malocclusioni che inficiano sulla respirazione, sulla masticazione e anche sulla postura.
L’ortodonzia interviene quindi attraverso un riposizionamento che può avvenire attraverso l’utilizzo di diversi apparecchi.
Lo studio biliotti & partners offre terapie di ortodonzia convenienti e spesso invisibili, che si adattano perfettamente allo stile di vita di un adulto.
Dopo una visita preliminare per verificare la natura della problematica verrà studiata una terapia in grado di fornire risposta nel minor tempo possibile.
Nella nostra pratica odontoiatrica multidisciplinare i nostri ortodontisti collaborano attivamente con i chirurghi orali, i parodontologi, gli endodontisti e altri specialisti del settore per assicurare che il tuo piano di cura sia gestito al meglio e tu ottenga i risultati che desideri.
Per i casi più complessi, infatti, dove il solo trattamento ortodontico non è sufficiente ad ottenere una masticazione corretta, ma è necessario sottoporsi ad un intervento di chirurgia ortognatica, lo studio biliotti & partners offre trattamenti di ortodonzia pre e post chirurgica, pianificando il tuo percorso di cura con il chirurgo orale.