Chirurgia orale: l’intervento come azione risolutiva di traumi e patologie

Chirurgia orale

La chirurgia orale è la disciplina che si occupa delle emergenze chirurgiche (ascessi, emorragie, traumi) e delle procedure che richiedono tagli per intervenire.

Tra queste abbiamo estrazioni complesse di denti inclusi, rimozioni di cisti mascellari e neoformazioni dei processi alveolari, disinclusioni chirurgico-ortodontiche e molte altre.

 

Chirurgia orale: l’intervento come azione risolutiva di traumi e patologie dei denti

 

Di norma la semplice visita di controllo dal dentista è vista da molti come un evento traumatico. Quando poi il dentista accenna la parola “chirurgia orale”, a volte si scatena il panico!

Eppure, la chirurgia orale è solo una modalità di trattamento come le altre, resa necessaria nel momento in cui non è possibile adottare altri approcci terapeutici.

Questo è proprio il caso di interventi in cui il taglio si rende necessario per raggiungere la zona o per rimuovere determinati elementi.

La tecnologia raggiunta oggi ha permesso di utilizzare la chirurgia orale anche per interventi molto più avanzati, riguardanti ad esempio la ricostruzione ossea e gengivale.

La chirurgia orale non è quindi un’alternativa alla terapia farmacologica, ma una scelta dettata dalla natura del problema. È compito del chirurgo dentale valutare la situazione e fare questa scelta, condividendo con il paziente il suo punto di vista.

Tutti gli interventi di chirurgia orale sono effettuati sotto appropriata anestesia per assicurare un adeguato comfort. Inoltre, tutte le apparecchiature utilizzate vengono sottoposte a un ciclo di sterilizzazione non solo esterno ma anche interno, per garantire la massima igiene.

Chirurgia orale con laser

Il Laser a Diodo e ad Erbio risolvono anche senza l’uso del bisturi molti problemi di chirurgia orale, parodontale e non, con guarigioni più rapide e meno fastidiose!

Di seguito alcune applicazioni dei Laser a Diodo e ad Erbio

  • Innesto di gengiva: per l’incisione gengivale in gengivectomia e gengivoplastica
  • Frenulectomia e Papillectomie orali
  • Rimozione neoformazioni (fibroma, epulide)
  • Incisione e drenaggio degli ascessi
  • Sterilizzazione dei canali fistolosi
  • Prelievo di connettivo
  • Scappucciamento impianti
  • Sterilizzazione e decontaminazione impianti
  • Chirurgia pre-protesica
  • Trattamento Leucoplachie e Lichen Ruber Planus
  • Terapia parodontale chirurgica
  • Resezione ossea
  • Lembi mucogengivali

COMPILA IL FORM
E VERRAI CONTATTATO
DAL NOSTRO PERSONALE,
OPPURE CHIAMACI AL NUMERO
0321 62 82 62


Nome e Cognome*

Telefono*

Email*

Messaggio*




Accetto trattamento privacy secondo Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016


biliotti-img-sedazione

Sedazione cosciente

In alcuni interventi è inoltre possibile ricorre alla sedazione cosciente del paziente con protossido di azoto che permette di eseguire l’intervento in totale tranquillità.

A richiesta del paziente può comunque essere messo a disposizione un anestesista per una eventuale sedazione farmacologica.
Prima di eseguire qualsiasi intervento di chirurgia orale noi di biliotti & partners ti guideremo passo dopo passo, illustrandoti le modalità di ogni procedura e rispondendo a tutte le tue domande e ai tuoi dubbi per aiutarti ad affrontare l’intervento serenamente.

PRENOTA LA TUA VISITA NEL NOSTRO STUDIO

scopri un nuovo approccio di cura odontoiatrica