Sbiancare i denti è sicuro?

Sbiancare i denti è sicuro? Molti di noi vorrebbero dei sorrisi più bianchi, ma è qualcosa per cui vale la pena rischiare?
Sbiancare i denti è sicuro? Rischi e possibilità di questo trattamento di estetica dentale
La buona notizia è che i metodi di sbiancamento dei denti hanno fatto molta strada negli ultimi anni, ed è un trattamento generalmente considerato sicuro per tutti, a ogni modo ci sono ancora fattori importanti da considerare quando decidi di cominciare la terapia, che sia essa casalinga o presso uno studio dentistico.
Cos’è lo sbiancamento
Con questo termine intendiamo un trattamento di estetica dentale, ossia rivolto unicamente all’aspetto dei denti e che non riguarda invece la funzionalità, come nel caso ad esempio dell’ortodonzia.
Con lo sbiancamento si vanno a eliminare macchie, ingiallimenti e grigiori che inevitabilmente vanno a compromettere il candore dei nostri denti.
È importante specificare che ognuno di noi ha un diverso colore dei denti, e questo può derivare non solo da cattive abitudini, come vedremo più avanti, ma anche dalla genetica.
Questo significa che persone che conducono uno stile di vita perfettamente sano possono avere dei denti macchiati, e al contrario fumatori e consumatori di caffè possono avere dei denti bianchissimi, anche se è raro.
Sbiancare o non sbiancare? Questo è il problema
Guardati in giro, vedrai molti denti macchiati intorno a te. Sono molti infatti fattori dello stile di vita contemporaneo che tramano contro la nostra capacità di mantenere i denti bianchi.
Queste sono alcune delle abitudini che possono macchiare i denti:
- Bere caffè, tè o altre bevande scure che possono lasciare macchie;
- Fumare sigarette o usare altri prodotti del tabacco che contengono catrame;
- Non spazzolare i denti abbastanza spesso, o non in maniera approfondita;
- Traumi o ferite dei denti.
Le macchie possono avere origine anche dalla fluorosi dentale, così come l’aver effettuato cicli di antibiotici tetraciclina.
Indipendentemente dalla motivazione che sta alla base del colorito dei tuoi denti, a un certo punto ti chiederai se sia il caso di cominciare un trattamento di sbiancamento ai denti.
Diciamo che la decisione sta alle tue personali preferenze e come ti senti quando sorridi e ti guardi allo specchio. Non possiamo fare questa decisione per te. Quello che possiamo assicurarti, però, è che uno sbiancamento ai denti fatto presso il nostro studio è perfettamente sicuro.
Valuta le opzioni a tua disposizione
Una volta che hai deciso di andare avanti e sbiancare i denti, il prossimo step è decidere se vuoi farlo da un odontoiatra durante una seduta di igiene dentale o provare a casa. Le differenze tra queste due opzioni sono notevoli.
Sbiancare i denti a casa
Esistono molte sostanze che possono svolgere la funzione di sbiancante denti. Questo ha portato molte persone a trovare dei rimedi casalinghi, basati sull’utilizzo di sostanze naturali, per effettuare lo sbiancamento a casa.
Alcune di queste sostanze, con le quali è possibile fare degli impacchi, sono:
- Bicarbonato
- Acqua ossigenata
- Limone
- Salvia
L’altra alternativa non professionale è quella delle striscette sbiancanti per denti, che si trovano in commercio in qualunque farmacia e anche supermercati. Se decidi di farlo a casa, ci sono molti prodotti sul mercato tra cui scegliere. Ognuno ha le sue caratteristiche su quanto spesso applicarlo e sul tempo di posa. Non importa quale prodotto scegli, assicurati di seguire le istruzioni sulla confezione molto attentamente.
Il problema principale di queste soluzioni è, nel primo caso, l’effetto totalmente transitorio. Sostanze come il limone, che pure sono ottimi alleati nella pulizia della casa, hanno un potere sbiancante molto limitato sui denti, che sono sottoposti di continuo a cibi di tutti i tipi e all’azione di altri agenti responsabili delle macchie.
Al contrario, le striscette sbiancanti per denti sembrano avere un effetto più duraturo. Tuttavia, è molto difficile accertare quale sia davvero il contenuto di queste striscette, e verificare la presenza di agenti pericolosi per la salute.

Un trattamento professionale
Di tutt’altra portata è il trattamento effettuato presso uno studio dentistico, come biliotti & partners a Novara.
Nel nostro studio utilizziamo il trattamento dello sbiancamento dentale a led, che risulta essere molto efficace e veloce. La lampada a led viene posta a pochi cm dalla superficie dei denti, un’arcata per volta. Il suo potere sbiancante agisce in combinazione con un gel composto da perossido di idrogeno.
I risultati di un trattamento professionale sono molto diversi rispetto a un intervento casalingo. Questo dipende da molti fattori:
- Le concentrazioni di perossido di idrogeno che i dentisti possono utilizzare sono molto maggiori rispetto a quelle che per legge possono contenere le soluzioni da banco.
- Le strumentazioni a disposizione di un dentista sono molto più performanti rispetto ai kit che possono essere venduti in farmacia.
- A fare la differenza è anche il metodo: un professionista sa bene come muoversi per ottenere il risultato migliore.
Infine, un odontoiatra o un igienista dentale sono in possesso delle certificazioni di ogni materiale utilizzato, e possono garantire la sicurezza del trattamento.

Qualche inconveniente?
Lo sbiancamento dentale è un procedimento sicuro. L’unica limitazione è per le donne in stato di gravidanza o in allattamento. Puoi comunque consultare il tuo medico per delle alternative sicure.
Gli sbancanti possono accrescere la sensibilità dentinale a temperature calde e fredde. Questo problema è facilmente gestibile passando il dentifricio sui denti o facendo affidamento ad analgesici. Se hai già denti sensibili, chiedi al tuo igienista dentale delle alternative allo sbiancamento.
Se non sei sicuro su qualcosa nella tua storia dentale precedente che potrebbe avere conseguenze sullo sbiancamento, la cosa migliore da fare è chiedere al tuo dentista. Gaia e Simone, i nostri igienisti dentali, dicono che nessuna domanda è stupida. Un buon professionista dovrebbe rispondere a tutti i tuoi dubbi in maniera approfondita e professionale!