Siamo il tuo studio di ortodonzia per adulti a Novara

Quando si parla di ortodonzia per adulti a Novara e non solo, il primo dubbio che viene posto è in merito alla sua efficacia. In molti sono convinti che ci sia un limite di età per questo genere di azione sui denti ma non è vero. Non esiste un’età oltre la quale è impossibile intervenire con questi trattamenti.
L’ortodonzia è praticabile anche in età adulta, infatti, il processo fisiologico che permette questi interventi non cambia in funzione dell’età. Tuttavia, esistono alcune condizioni patologiche che necessitano un intervento precoce in età evolutiva, quando le ossa mascellari sono in formazione, perché una volta raggiunta l’età adulta si possono correggere solo attraverso la chirurgia e l’ortodonzia in questi casi rappresenta solo una soluzione di compromesso.
Il nostro studio di odontoiatria e ortodonzia a Novara ha avuto negli anni numerosi successi in questo campo.
Come funziona l’ortodonzia per adulti: meccanismi e differenze
L’ortodonzia per adulti funziona in maniera simile a quella infantile perché i denti vengono sistemati a seguito di una forza esercitata per un lungo periodo a prescindere dall’età del soggetto.
La principale differenza è che, nell’adulto, le ossa del cranio non posseggono più la plasticità di quelle di un bambino poiché hanno terminato il loro accrescimento; pertanto, occorre valutare bene a priori il tipo di problema ortodontico, fattibilità e tempistiche della terapia.
Inoltre, in un adulto sono presenti molte più variabili da considerare prima di procedere con un intervento di ortodonzia rispetto a quelli generalmente presenti in un bambino. Alcune di queste variabili possono essere:
- Otturazioni
- Edentulia, condizione in cui uno o più denti risultano mancanti
- Usura
- Bruxismo, noto anche come digrignamento dei denti
- Parodontite
- Recessioni gengivali
Alcune di queste variabili, che sono difficilmente presenti nei bambini, possono far insorgere la necessità di affiancare un trattamento parodontale o protesico a quello ortodontico.
In che cosa consiste effettivamente un trattamento ortodontico per adulti?
Un intervento ortodontico per adulti nel nostro studio a Novara comporta l’utilizzo del famoso “apparecchio” per riposizionare i denti nella loro condizione ideale.
L’apparecchio da denti per adulto può essere:
- Il classico apparecchio fisso, con ferretti metallici ,oppure estetici in ceramica, ed elastici
- Il più moderno apparecchio invisibile da adulti, noto anche come Invisalign®, che utilizza mascherine trasparenti e rimovibili
- L’apparecchio linguale, un apparecchio fisso che tuttavia rimane invisibile perché aderente alla parte interna dei denti
L’apparecchio ortodontico per adulti, a prescindere dalla sua natura, richiede un intervento della durata media di circa 22 mesi con controlli periodici ravvicinati nel tempo, in base al tipo si apparecchio scelto.
È sicuramente richiesto un impegno temporale minimo in confronto ai numerosi benefici e vantaggi raggiungibili dall’ortodonzia per adulti.
L’Invisalign® a Novara: perché preferirlo a un apparecchio classico
Il classico apparecchio per i denti è spesso causa di disagio, specialmente in adolescenti e adulti, ecco perché quando si parla di ortodonzia per adulti a Novara, noi di Biliotti & Partners preferiamo l’avanguardia: l’Invisalign®.
L’Invisalign®, a differenza di un apparecchio ortodontico fisso da adulti:
- Non è doloroso, perché può portare al massimo la percezione di un leggero fastidio nei primi giorni o nei giorni di sostituzione dell’aligner (la componente trasparente).
- Non ha un grosso effetto estetico e, quindi, non è causa di possibili disagi.
- Non ha influenza nella parlata eccezion fatta, a volte, per i primi giorni di adattamento. In ogni caso, anche se dovesse influire sulla parlata, lo farebbe solo in modo lieve.
- Non aggredisce i denti e quindi non li rovina se si effettua una corretta igiene dentale quotidiana.
- Non influisce sul cosa si può o non può mangiare perché durante i pasti, i denti sono liberi.
- Non si corre il rischio di rotture impreviste dei fili metallici che ti costringerebbero a correre dall’ortodontista.
Devi però ricordare che se hai il vizio del fumo, non potrai fumare con l’Invisalign® addosso. Prova a considerarlo come un incentivo per smettere con il fumo o per diminuirne il consumo!
E non preoccuparti, già dalle prime settimane sarai in grado di notare i miglioramenti grazie a questa tecnica di ortodonzia per adulti
Il nostro studio dentistico Biliotti & Partners ha scelto Invisalign® come tecnologia per il trattamento dei problemi ortodontici sia degli adulti che degli adolescenti.
I vantaggi dell’ortodonzia nell’adulto: lavorare sulle malocclusioni
Il primissimo vantaggio dell’ortodonzia in età adulta è quella di poter lavorare con ottimi risultati sulle malocclusioni dentali.
Una malocclusione è una condizione in cui l’arcata dentale superiore non si allinea con quella inferiore durante la chiusura del morso.
Questa condizione può avere un’origine congenita oppure acquisita.
Nel primo caso, la malocclusione può manifestarsi sin dalla prima eruzione dentale. Nel secondo caso invece, le cause principali possono essere:
- Succhiamento eccessivo del pollice
- Utilizzo prolungato e continuativo del ciuccio
- Serramento o digrignamento dentale
A prescindere dall’origine, di malocclusioni ne esistono di diversi tipi.
I più comuni sono:
- Morso incrociato, condizione nella quale i denti inferiori sporgono rispetto a quelli superiori
- Morso aperto, condizione nella quale i denti superiori, anteriori o laterali, non entrano in contatto con quelli inferiori
- Morso profondo, condizione nella quale i denti anteriori superiori coprono eccessivamente i denti anteriori inferiori
- Affollamento, condizione nella quale lo spazio fra i denti è ridotto e questi mancano dello spazio sufficiente per sistemarsi nella loro posizione corretta.
- Diastema, condizione nella quale lo spazio fra i denti è eccessivo
Per quale motivo è necessario risolvere le malocclusioni?
Quali sono i problemi principali che possono provocare in età adulta le malocclusioni?
I principali problemi che possono insorgere a causa delle malocclusioni se non trattate con un apparecchio ortodontico per adulti, fisso o meno, sono:
- Cervicalgia, meglio nota come “male alla cervicale”
- Dolore alla schiena
- Mal di testa
- Disturbi dell’ATM (articolazione temporo-mandibolare)
Ecco perché un intervento di ortodonzia in età adulta può portare molti benefici, non solo dal punto di vista estetico ma anche in termini di qualità della vita quotidiana.
Correggere le malocclusioni però non è il solo vantaggio dell’ortodonzia nell’età adulta.
In generale, questi interventi, portano anche grandi benefici per la salute orale e per la funzionalità meccanica, cioè per il morso e per la masticazione.
Inoltre è riscontrabile anche una miglior efficacia dell’igiene orale quotidiana.
Non è da omettere anche il vantaggio estetico che ne risulta, vantaggio che spesso si traduce anche in una maggior autostima della persona.