Come l’apparecchio trasparente può correggere il sorriso

Sempre più adulti ricorrono a un apparecchio trasparente per risolvere i loro problemi ortodontici.
Adulti con i denti disallineati, questo è per voi!
Se ti sei semplicemente rassegnato ai denti storti perché ti sembra di essere troppo vecchio per gli apparecchi, abbiamo buone notizie per te. Ci sono opzioni oggi che possono raddrizzare il tuo sorriso senza apparecchi fissi e fili!
L’apparecchio invisibile è di recente invenzione, ma in pochi anni si è guadagnato spazio nell’ortodonzia, tanto da diventare la soluzione preferita dagli adulti per risolvere le loro problematiche.
A differenza dei bambini, infatti, gli adulti provano un sentimento di vergogna a mostrarsi con un apparecchio ortodontico in pubblico. Nonostante in realtà non ci sia nulla di cui vergognarsi, anzi!
Sottoporsi a una terapia di ortodonzia in età adulta significa soltanto avere a cuore la propria salute, e voler migliorare la propria estetica. Quello che dovrebbe suscitare è solo ammirazione!
Eppure, l’imbarazzo che si prova spesso è tale che l’apparecchio invisibile per denti storti sembra essere l’unica soluzione percorribile.
Fortunatamente, oggi esiste una varietà di modelli per l’ortodonzia invisibile alla portata di tutti. Scopriamoli!
Come l’apparecchio trasparente può correggere il sorriso discretamente ed efficacemente
Partiamo subito col dire che l’apparecchio trasparente è trasparente, ma non incorporeo: ciò significa che il suo ingombro sarà ben percepibile in bocca, almeno all’inizio. Dopo qualche tempo ti abituerai alla sensazione e sarà quasi impercettibile.
Ci sono alcune regole da rispettare se si vuole ricorrere a un apparecchio denti invisibile per far sì che la terapia sia efficace. Fortunatamente, proprio perché si tratta di adulti, generalmente non si riscontrano problemi di “disubbidienza”!
Cos’è un apparecchio trasparente
In cosa consistono, in concreto, gli apparecchi invisibili? Si tratta di particolari dispositivi che sono costruiti con polimeri trasparenti e circondano completamente i denti. Non sono quindi previsti fili, elementi in metallo e quant’altro: solo una semplice mascherina intera, che si posiziona in un solo gesto ed è completamente invisibile.
Puoi parlare e svolgere tutte le normali attività quotidiane senza che nessuno si accorga che ti stai sottoponendo a un trattamento ortodontico. Facilissimo!
Un apparecchio trasparente come quello di Invisalign, che noi utilizziamo nella nostra clinica odontoiatrica di Novara, è costituito in uno speciale materiale definito SmartTrack, che possiede straordinarie doti di leggerezza e trasparenza.
In questo modo è possibile realizzare dispositivi ortodontici che riescono a coniugare le esigenze estetiche con quelle funzionali.
Invisalign non è il solo sistema attualmente esistente, ma noi di biliotti & partners l’abbiamo scelto per via dell’alta qualità dei materiali utilizzati e dei risultati che è possibile raggiungere.

Come funziona un apparecchio invisibile?
Un apparecchio trasparente è diverso da tutti gli altri non solo a causa del suo aspetto, ma anche del modo in cui funziona. Non può infatti essere definito né fisso né mobile. A differenza dei fissi può essere facilmente rimosso, e a differenza dei mobili deve essere portato per la maggior parte del tempo.
Un apparecchio di ortodonzia invisibile deve essere indossato almeno 22 ore al giorno. Ciò significa giorno e notte. Può essere rimosso soltanto per 2 ore nel corso di 24 ore!
Ovviamente queste due ore corrispondono al tempo necessario per consumare i propri pasti. Quando si mangia, infatti, l’apparecchio deve essere rimosso e sciacquato. Non appena si finisce di mangiare, è necessario lavare i denti e indossare nuovamente l’apparecchio.
Almeno una volta a settimana, inoltre, è necessario effettuare un’igienizzazione utilizzando delle soluzioni apposite disinfettanti.
Un’altra differenza dell’apparecchio trasparente rispetto a quelli standard è la frequenza con cui deve essere cambiato.
Sappiamo che con un apparecchio fisso è necessario effettuare solo dei piccoli aggiustamenti durante il trattamento, poiché la struttura stessa dell’apparecchio lo consente.
Con un apparecchio invisibile questo non è possibile, in quanto questo circonda tutto il dente ed è modellato su di esso.
Quando il dente comincia a spostarsi, quindi, è necessario cambiare la mascherina.
Il cambio di mascherina nel primo periodo avviene anche una volta ogni settimana o 15 giorni! Con il passare del tempo è possibile far passare più tempo tra una mascherina e l’altra.
Tutti i cambi di mascherina sono ovviamente compresi nel costo del trattamento!

Come viene realizzato l’apparecchio su misura
Come è facile immaginare, dato che l’apparecchio invisibile è modellato su misura, grande importanza riveste il momento della visita precedente alla sua realizzazione.
Il tuo dentista di fiducia, come i dentisti a Novara di biliotti & partners, ha il delicato compito di effettuare una visita preliminare in cui prendere le esatte misure delle arcate dentarie. Questo avviene generalmente attraverso dei calchi in gesso, che consentono di riprodurre perfettamente la struttura di denti e gengive.
A volte, per ottenere dei risultati più precisi può essere necessario utilizzare degli ausili come radiografie in 3D e Tac Cone Beam, che emanano raggi X inferiori fino a 5 volte alle normali apparecchiature.
Dopo aver prelevato l’impronta si procede alla realizzazione della prima mascherina, e così via fino a ottenere il risultato finale.
Chi si accorgerà che indosso l’apparecchio trasparente?
Nessuno! L’apparecchio trasparente è studiato proprio per essere totalmente invisibile, e nessuno si accorgerà che lo indossi.
Potrai sorridere e parlare serenamente, senza timore di dover essere giudicato.
Inoltre, un apparecchio invisibile evita anche la maggior parte dei disagi connessi a un apparecchio ortodontico. Tra questi la difficoltà a lavarsi i denti e dei fastidiosi cambiamenti nella pronuncia delle parole, che possono essere notevolmente frustranti negli adulti.
Una soluzione di questo tipo è pensata per gli adulti, ma può essere utilizzata anche dagli adolescenti che hanno particolare difficoltà ad accettare un apparecchio fisso.
In ogni caso, grazie a questa nuova tecnologia potrai ritrovare il tuo sorriso senza rinunciare a nulla!