Apparecchio invisibile Invisalign®

L’apparecchio invisibile Invisalign® è migliore dell’apparecchio classico?
Tra gli apparecchi ortodontici ideati per raddrizzare i denti, gli apparecchi trasparenti Invisalign® sono diventati i preferiti da adulti e bambini per comodità e discrezione
Quella di voler raddrizzare i denti storti è una delle ragioni per cui ci rivolgiamo più frequentemente al dentista: allineare i denti non è, infatti, un solo desiderio estetico, ma spesso è una vera e propria necessità di salute.
Indossare l’apparecchio ai denti, sia da bambini che da adulti, significa infatti riassettare l’allineamento tra arcata dentaria superiore e arcata dentaria inferiore; un equilibrio di spazi che, se assente, può causare una lunga serie di patologie odontoiatriche:
- mandibola sporgente in avanti;
- denti inferiori coperti completamente da quelli superiori;
- largo spazio tra i denti inferiori e i denti superiori (a bocca chiusa);
- denti superiori che chiudono molto avanti rispetto a quelli inferiori (e viceversa).
Tutte queste problematiche rendono indispensabile l’utilizzo di un apparecchio per i denti come trattamento ortodontico che ne corregge l’allineamento.
Perché, allora, si avverte ancora tanta reticenza nei confronti dell’apparecchio denti?
Il motivo è evidentemente di natura estetica. L’apparecchio denti classico nasconde irrimediabilmente il sorriso dietro un intricato gioco di fili metallici che costruiscono una rete su misura per ogni singola bocca.
I bambini fanno molta fatica ad accettare l’apparecchio, vissuto come un difetto imbarazzante che storpia la propria bocca; l’apparecchio non piace, però, nemmeno agli adulti, che non amano grossi stravolgimenti della propria immagine, men che meno con un accessorio così invasivo.
Fortunatamente, una soluzione c’è. Comoda, efficace, ma soprattutto trasparente. Invisalign® è un apparecchio per i denti invisibile, perfetto per allineare i denti senza scendere a compromessi con un apparecchio troppo appariscente.
Perché scegliere Invisalign®?
Il trattamento con Invisalign® punta allo stesso risultato dei classici apparecchi ortodontici: raddrizzare i denti gradualmente, spostando giorno dopo giorno ogni dente da risistemare di pochissimi millimetri.
Molti pazienti decidono di mettere l’apparecchio Invisalign®, e non classici apparecchi metallici per i denti.
Abbiamo indagato a fondo su cosa porta a scegliere un apparecchio anziché un altro, trovando ben 7 ragioni fondamentali che rendono Invisalign® l’apparecchio denti preferito dai pazienti.
-
Invisalign è trasparente
Questa è certamente la ragione per cui viene richiesto più spesso: Invisalign® non interferisce con la propria immagine, poiché è completamente incolore e praticamente invisibile sui denti. La mascherina, modellata secondo le esigenze del paziente, è realizzata in SmartTrack, materiale innovativo brevettato e utilizzato solo per questo apparecchio. Lo SmartTrack permette di prevedere i movimenti dentali con un’accuratezza del 75%: ciò significa che, ad ogni appuntamento con il dentista, si potrà già configurare la prossima mascherina con precisione empirica.
-
Invisalign® è mobile
A differenza degli apparecchi classici, costretti a rimanere sui denti e difficili da smontare (solo il dentista può), Invisalign® è un apparecchio mobile: le mascherine Invisalign® possono essere tolte manualmente da chi le indossa, proprio come una protesi dentaria. Devono essere tenute fino a 22 ore al giorno, e utilizzate per la maggior parte delle attività quotidiane; in alcuni momenti della giornata, ad esempio mentre si fa sport, si mangia, si suona uno strumento a fiato o si lavano i denti, è possibile rimuovere temporaneamente l’apparecchio senza inficiare sul risultato finale.
-
Invisalign® corregge quasi tutti i sorrisi “storti”
Morso aperto, morso crociato, affollamento dentale, spazi tra i denti: le mascherine Invisalign® sono in grado di correggere questi e molti altri problemi dentali, grazie ad una tecnologia che consente di studiare rapidamente la mappa dei denti di ogni bocca e creare un apparecchio mobile perfettamente combaciante con le patologie riscontrate.
Invisalign® è stato il primo trattamento ortodontico ad adottare uno scanner intraorale, iTero, per la creazione di una mappatura precisa dei denti; questo, unito alla stampa 3D per gli apparecchi in SmartTrack, permette di realizzare mascherine ad altissima aderenza e confortevoli per chi le indossa.
-
Invisalign® ha tempi di correzione ridotti
Con gli apparecchi classici, la correzione dei denti storti richiede almeno sei mesi di tempo, con controlli mensili presso il proprio dentista di fiducia e operazioni manuali per modificare l’assetto dell’apparecchio. Con l’apparecchio invisibile, i tempi di allineamento dei denti possono dimezzarsi eliminato “fino a metà”, raggiungendo il risultato in circa 3 mesi con alcuni particolari tipi di mascherine. Ciò può avvenire se, in accordo con il proprio dentista, si procede al cambio della mascherina ogni sette giorni, anziché ogni due settimane (come da prassi con il sistema Invisalign®).
-
Con l’app Invisalign® controlli i progressi
Un’innovazione inarrestabile: non solo nelle metodologie di acquisizione delle immagini dentali e nel materiale, ma anche nel controllo del progresso, direttamente da parte dei pazienti. Registrandoti all’app puoi monitorare i cambiamenti dei tuoi denti e confrontarli con le settimane precedenti, per renderti conto, in autonomia, di come il sorriso sta cambiando.
-
Invisalign® migliora l’igiene orale
Molti apparecchi classici rendono complicato lavarsi i denti, specialmente con spazzolino e dentifricio non adatti alla pulizia quotidiana. Questo apparecchio, essendo mobile, può essere rimosso per lavarsi i denti con lo spazzolino. Non solo: con l’uso dell’apparecchio trasparente, molti pazienti hanno notato una diminuzione della placca e delle carie, grazie ad una secondaria azione protettiva creata dallo SmartTrack.
-
Invisalign® è adatto anche ai bambini
Mobile, trasparente, facile da indossare: con queste caratteristiche, anche i bambini più reticenti saranno convinti a mettere l’apparecchio trasparente e a raddrizzare i propri denti in poco tempo.
Invisalign® è un trattamento ortodontico che può essere adottato dalla maggior parte dei pazienti, con margini di successo molto elevati. Le differenze con gli apparecchi classici sono diverse e vantaggiose, benché, in alcuni casi, l’uso di un apparecchio ortodontico fisso è indispensabile e più indicato.
Anche per la scelta di questo apparecchio è quindi necessaria una visita odontoiatrica per una valutazione dello stato dei denti, con radiografie preliminari che consentano al dentista di capire quali trattamenti – e quindi quale apparecchio per i denti – è più indicato per le singole esigenze.
Il nostro studio dentistico a Novara biliotti & partners è un affiliato Invisalign®. Ti aspettiamo in studio per studiare i tuoi denti e aiutarti a ritrovare il sorriso perfetto.